Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
residence ancona
ancona residence
residence ancona

Scopri il territorio di Ancona

Dal residence è possibile raggiungere alcune tra le località turistiche più note della provincia di Ancona

Il residence, situato strategicamente nel cuore di Ancona, gode di una posizione vantaggiosa sia per gli amanti del mare sia per quanti vengono in vacanza ad Ancona per visitare le note mete culturali, artistiche e religiose delle Marche. Dal residence infatti sono facilmente raggiungibili alcune tra le più famose località turistiche della regione.
Dalla costa all'entroterra, quello che circonda il residence è un territorio vario ed affascinante, ricco di storia, tradizioni e itinerari naturalistici ed enogastronomici tutti da scoprire.
 

Ancona

Città dalle antiche origini, ricca di storia e monumenti

Capoluogo della regione Marche, Ancona è una città quasi interamente affacciata sul mare Adriatico e ricca di numerosi ed importanti monumenti storici, tutti facilmente raggiungibili a piedi dal residence.
Grazie alla particolare forma a gomito del suo promontorio, bagnato dal mare sia ad est che ad ovest, Ancona è l'unica città della costa italiana adriatica dove è possibile vedere sul mare sia l'alba che il tramonto.
Da vedere: la Cattedrale di San Ciriaco, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che conserva numerosi reperti dell'età del ferro e delle civiltà che hanno abitato la costa adriatica, l'Arco Traiano e la Mole Vanvitelliana, un grandioso edificio militare progettato dal Vanvitelli nel XVIII secolo.
 

Portonovo

Portonovo, gioiello del Conero, a 11 km dal residence

Tappa d'obbligo per chi soggiorna al Residence Ancona è sicuramente Portonovo, piccola frazione della provincia di Ancona e una delle mete balneari preferite dagli abitanti del posto.
Gioiello del Parco regionale del Conero, Portonovo si estende in un fantastico contesto naturale ancora intatto, dove la macchia mediterranea del promontorio del Monte Conero arriva a toccare l'acqua cristallina del mare, in un'atmosfera silenziosa e pacata.
 

Loreto

Capitale del culto Mariano

Con il più grande Santuario mariano d’Italia, è da sempre meta turistica e luogo di pellegrinaggio famosa in tutto il mondo. All'interno della Basilica è custodita la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria ricevette l'Annunciazione. La leggenda narra che la Casa di Nazareth venne portata in volo dagli angeli per sfuggire all'invasione della Palestina da parte dei seguaci di Maometto. Nella Basilica, inoltre, hanno lavorato alcuni tra i più grandi ed illustri artisti del Rinascimento tra cui, per citarne alcuni, Signorelli, Melozzo da Forlì, Lotto e Bramante
 

Sirolo

Perla dell'Adriatico

Splendido borgo medievale adagiato fra il verde del monte e il blu del mare, Sirolo è considerato "la perla dell'Adriatico": un prezioso scrigno d'arte incastonato in un paesaggio mozzafiato, premiato con la Bandiera Blu dal 1994 consecutivamente.
Lo scenario è quello della Riviera del Conero, ai piedi di un monte che s'innalza improvviso a picco sul mare, con spiagge di ciottoli bianchi e un mare azzurrissimo.
Simbolo di Sirolo è la spiaggia delle Due Sorelle: spiaggia incontaminata famosa soprattutto per i suoi bianchi scogli. Qui è la natura a fare da padrona ed è la protagonista assoluta.
 

Le Grotte di Frasassi

Fascino e avventura a pochi km dal residence

Situate a circa 60 km dal residence, le Grotte di Frasassi rappresentano uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo con un itinerario turistico attrezzato e facilmente accessibile, per una durata di circa 70 minuti ed un'estensione di 1,5 km.
I visitatori, accompagnati da guide professionali, provano l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua che rende il complesso vivo ed in continua evoluzione. Le grotte sono aperte al pubblico tutto l’anno.